Open House: Come Prepararlo al Meglio in 6 Mosse

Per realizzare un Open House c’è bisogno di estrema cura dei dettagli.

Ecco perché abbiamo pensato di offrirti 6 consigli utili e pratici per realizzare un Open House di successo! Continua a leggere per saperne di più.

L’Open House, che letteralmente significa “casa aperta”, è un evento organizzato di frequente dalle agenzie immobiliari, durante il quale la casa viene aperta al pubblico per visite guidate senza appuntamento.

Tutte le visite, quindi, vengono condensate in un’unica giornata, con un notevole risparmio di tempo, e dunque con una riduzione dei tempi di vendita a pochissime ore.

L’obiettivo principale dell’Open House è quello di attirare un maggior numero di potenziali acquirenti interessati alla casa, offrendo loro l’opportunità di visitare la proprietà senza dover fissare un appuntamento con l’agente immobiliare.

Organizzare un open house può essere un compito impegnativo, ma seguendo questi 6 passaggi sarai in grado di prepararlo al meglio e di massimizzare le possibilità di vendere l’immobile:

  1. Scegli la data e l’ora giusta
  2. Prepara adeguatamente l’immobile
  3. Seleziona una lista di clienti interessati da invitare
  4. Prepara tutto il materiale promozionale
  5. Promuovi l’evento sui social
  6. Crea un ambiente familiare e accogliente

 

            1) Scegli la data e l’ora giusta

            Come sai, in genere l’Open House è organizzato durante il fine settimana, quando ci sono maggiori possibilità che le persone possano partecipare, e viene pubblicizzato attraverso annunci su siti web, social media e cartelli che vengono posizionati nella zona circostante alla casa in vendita o in affitto.

            È importante che tu scelga una data e un’ora in cui la maggior parte delle persone sono disponibili a venire a visitare l’immobile. 

            Evita di scegliere giorni lavorativi oppure durante le vacanze o le festività, in quanto le persone sono meno propense a fissare altri tipi di impegni.

            Prediligi il sabato mattina: è il giorno in cui famiglie e dipendenti (pubblici e privati) solitamente non lavorano. In tarda mattinata potrebbero essere sicuramente disposti a fare un salto al tuo Open House!

            2) Prepara adeguatamente l’immobile

            È una precisazione che potrebbe risultare ovvia, ma vi assicuriamo che, in alcuni casi, non lo è; per mostrare tutte le qualità dell’immobile, la casa deve essere pulita e ordinata. 

            Rimuovi ogni oggetto personale del venditore e fai in modo che l’ambiente sia accogliente e invitante. 

            In questi casi, la soluzione migliore è optare per un’attività di Home Staging. 

            Lhome staging è l’arte di valorizzare una proprietà immobiliare per la vendita o l’affitto: l’home stager allestirà la casa valorizzandola nei minimi dettagli, prestando attenzione al gusto e alle nuove tendenze in termini di arredamento e interior design

            L’home staging non prevede alcun intervento invasivo o dispendioso.

            Richiede invece un piccolo investimento ma indispensabile per raggiungere l’obiettivo ultimo dell’Open House, ovvero la vendita migliore possibile dell’immobile stesso.

            preparare open house

            3) Seleziona una lista di clienti interessati da invitare

            Stila una lista di potenziali contatti che potrebbero essere interessati all’immobile, ma anche di tuoi clienti passati, ed invitali all’evento con una campagna di email marketing.

            Anche se hanno già acquistato o venduto un immobile, potrebbero conoscere qualche conoscente interessato al tuo Open House.

            Assicurati quindi di avere sempre all’interno di un CRM l’indirizzo email e il numero di telefono di ogni persona che passa per l’agenzia immobiliare, ma soprattutto acquisisci i dati di ogni nuovo potenziale cliente che verrà al tuo Open House.

            4) Prepara tutto il materiale promozionale

            Crea volantini e altro materiale promozionale per l’Open House. Potrai distribuirlo e renderlo disponibile nella sede dell’agenzia.

            Questo materiale dovrebbe includere informazioni sulle caratteristiche dell’immobile, fotografie e altri dettagli che possono essere utili per i potenziali acquirenti.

            Potrai realizzare dei roll up da posizionare strategicamente fuori dall’appartamento il giorno dell’Open House. In questo modo, anche i passanti che transiteranno nella zona sapranno che le porte dell’appartamento sono aperte e saranno invogliate ad entrare.

            Pensi che realizzare questo materiale di visual immobiliare sia troppo complesso? Se la risposta è sì, potrai rivolgerti a dei professionisti di marketing immobiliare per la loro realizzazione: Virpleo si occupa ogni settimana dell’organizzazione e gestione di numerosi Open House.

            consigli open house

            5) Promuovi l’evento sui social

            Per rendere il tuo Open House un vero successo, dovrai diffondere il più possibile la notizia.

            Attiva una campagna di promozione dell’evento sui social con sponsorizzate e post organici, mostrando l’annuncio alle persone interessate ad acquistare immobili in quella zona specifica della città di riferimento.

            È un investimento iniziale che vale la pena affrontare per accogliere un numero maggiore di persone durante la giornata di apertura della casa. 

            L’opzione di rivolgerti a dei professionisti di marketing immobiliare, anche in questo caso, resta una soluzione più che valida per trarre un profitto maggiore e scegliere il tipo di campagna più adatto all’Open House.

            6) Crea un ambiente familiare e accogliente

            Assicurati di essere presente all’open house e di essere pronto a rispondere alle domande dei potenziali acquirenti. Prepara un blocco per appunti e una penna per prendere nota delle informazioni importanti e dei dubbi che eventualmente dovrai chiarire in seguito.

            Per accogliere i potenziali acquirenti, suggeriamo sempre di organizzare un mini buffet in base alla stagione per accogliere adeguatamente la clientela e mettere tutti a loro agio durante la visita dell’immobile.

            Ora che hai tutte le informazioni necessarie, sei pronto ad organizzare i tuoi Open House! 

            Hai bisogno di un supporto professionale per l’organizzazione dei tuoi Open House! Contattaci: supportiamo ogni giorno le agenzie immobiliari come la tua per organizzare al meglio i propri eventi ed acquisire il maggior numero di incarichi di vendita possibile.