Strategia di Marketing Immobiliare per Agenzie

Emergere e distinguersi dalle altre agenzie immobiliari è complesso.

La competizione online è spesso elevata, e non sempre si riesce a farsi notare come si vorrebbe.

Adottare le giuste strategie di comunicazione e marketing immobiliare diventa quindi indispensabile per superare la concorrenza, attrarre potenziali venditori e acquirenti ed acquisire e vendere immobili velocemente.  

Conoscere i mezzi e gli strumenti più adatti è il modo migliore per rintracciare nuovi potenziali venditori o acquirenti interessati ai vostri immobili.

È per questo che abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo tutti i consigli più importanti per la vostra agenzia immobiliare per strutturare una strategia di marketing efficace, continuativa e profittevole, che potrai mettere in pratica da subito.

Ecco i suggerimenti fondamentali da cui partire:

1. Create un sito web professionale per l’immobiliare
2. Realizzate foto e video ad hoc per l’immobiliare
3. Siate presenti sui Social
4. Create Tour Virtuali degli immobili
5. Chiedete ai vostri clienti di lasciare delle recensioni sul vostro sito
6. Create contenuti utili per attirare acquirenti e venditori

    come-crescere-la-tua-azienda-online

    Create un sito web professionale per l’immobiliare

    Studi recenti dimostrano che il 90% degli acquirenti utilizza internet per cercare casa. Prima di valutare una zona la cercano su Google Street View, controllano su Google Maps quali sono le attività raggiungibili a piedi e la distanza con i principali punti di interesse. 

    Questo rende essenziale per le agenzie immobiliari essere presenti online, in maniera attiva ed efficace. Avere un sito web significa creare una vera e propria vetrina digitale, in cui esporre tutti gli immobili in vendita. Assicuratevi che tutte le pagine siano chiare e complete di foto professionali, Virtual Tour e video (se serve, realizzati con drone).

    Ricorda sempre che avere una pagina della tua agenzia su Immobiliare.it non basta. Per raccogliere il traffico di persone interessate a vendere o a comprare casa, c’è bisogno di avere uno spazio di proprietà dell’agenzia, al pari di un negozio fisico: questo per i potenziali clienti è sintomo autorevolezza, professionalità e fiducia

    come-crescere-la-tua-azienda-online_

    Realizzate foto e video ad hoc per l’immobiliare

    Un’agenzia immobiliare di successo si basa sulle immagini. Foto e video di scarsa qualità realizzati con cellulari (seppur di alto valore) faranno perdere interesse anche verso la migliore delle proprietà.

    Ecco perché è importante che le foto siano professionali e di alta qualità.

    Affidatevi ad un fotografo professionista o ad un’agenzia di marketing con esperienza nella fotografia immobiliare; Virpleo offre su Roma e Milano la più vasta gamma di servizi multimediali immobiliari a prezzi vantaggiosi.

    come-crescere-la-tua-azienda-online--

    Siate presenti sui Social

    Assicuratevi di avere un account della vostra agenzia immobiliare su tutti i principali Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest). 

    Stabilire una connessione con i potenziali clienti permette creare un legame professionale stabile e continuativo tra i vostri agenti immobiliari e le persone che vogliono vendere o comprare casa. 

    Sui vostri Social potrete comunicare le acquisizioni di nuovi immobili, nuovi contenuti sul proprio sito o nuovi Open House che man mano realizzerete. Non abbiate paura di mettere in campo anche delle campagne pubblicitarie, se serve, avvalendovi del supporto di un’agenzia di marketing immobiliare.

    come-crescere-la-tua-azienda-online--

    Create Tour Virtuali degli immobili

    Il tempo è prezioso, per voi e per i vostri clienti. Le persone vogliono capire tutte le caratteristiche della proprietà ancor prima di visitarla di persona. 

    Un Virtual Tour è un ottimo modo per permettere a chiunque di visitare qualsiasi tipo di immobile (appartamenti o ville) da qualunque dispositivo, grazie alla creazione di uno spazio virtuale, esplorabile in totale autonomia da casa, anche da utenti lontani.

    come-crescere-la-tua-azienda-online--

    Chiedete ai vostri clienti di lasciare delle recensioni sul vostro sito

    Le recensioni dei clienti sono un’ottima fonte di fiducia per chi non vi conosce o visita il sito della vostra agenzia immobiliare per la prima volta. Il fatto che molte persone della zona o della vostra città siano soddisfatte dei vostri servizi spronerà nuovi clienti a contattarvi.

    Se riuscirete a ricavare da queste recensioni anche una video-intervista, potrete condividerle sui social per dare visibilità a questi contenuti e raggiungere il maggior numero di persone possibile.

    come-crescere-la-tua-azienda-online--

    Create contenuti utili per attirare acquirenti e venditori

    Create dei contenuti di valore da pubblicare nel sito della vostra agenzia immobiliare e sui canali social. Potreste realizzare un blog con degli articoli sulle novità più interessanti sul mondo immobiliare, oppure produrre delle vere e proprie guide (come ad esempio “i documenti necessari per vendere casa”).

    Darete ai nuovi clienti un motivo ancor più concreto per rimanere sempre in contatto con la vostra agenzia e per non perdere tutte le novità del settore.

    Se la vostra agenzia immobiliare ha bisogno di mettere in campo delle attività di marketing, ma non avete tempo per realizzarle o avete semplicemente bisogno di un supporto professionale, potete contattarci: siamo Virpleo, la prima agenzia di marketing specializzata sull’immobiliare.

    Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per il tuo business.

    Scopri come possiamo supportare la tua agenzia immobiliare

    Contatti

    Viale di Trastevere, 131 | 00153 Roma

    (+39) 06.49772598

    Newsletter