In ordine sparso: la mostra benefica virtuale e interattiva realizzata da Virpleo

L’evento artistico e fotografico a Roma che ogni anno raccoglie fondi da donare all’AIRC, quest’anno, è anche interattivo.

Scopri come grazie all’Art Virtual Tour realizzato da Virpleo.

“In ordine sparso” è il titolo dell’evento svoltosi domenica 18 settembre 2022, nato con l’ambizioso obiettivo di raccogliere fondi per combattere il cancro grazie alla bellezza dell’arte.

La mostra è tornata a Roma dopo il successo della prima edizione, accogliendo oltre 200 persone tra performance dal vivo ed esposizioni di opere artistiche e fotografiche. L’evento romano è organizzato da Dario Viola, Manfredi Gelmetti, Gabriella Impallomeni, Emanuele Ruccolo e Giorgia Paris.

Virpleo, sin dalla sua fondazione, è sempre stata sostenitrice e promotrice di eventi di beneficenza (chi segue da tempo il nostro blog, ricorderà Urcrainart, la mostra virtuale per la pace in Ucraina interamente ideata e realizzata dalla nostra agenzia).

Ecco perché non potevamo, dunque, non sostenere un’iniziativa come questa, offrendo tutto il nostro supporto professionale per incentivare la raccolta fondi a sostegno della ricerca sul cancro, ben oltre la data della mostra. Come?

    come-crescere-la-tua-azienda-online
    come-crescere-la-tua-azienda-online

    L’Art Virtual Tour di Virpleo

    Alla mostra “fisica” svoltasi presso Pinispettinati, è stato affiancato il servizio di art virtual tour.

    Si tratta di un tour digitale studiato da Virpleo, che mostra l’intera mostra e le sue opere attraverso una navigazione tridimensionale immersiva, grazie all’utilizzo di un particolare macchinario fotografico e ad una post produzione dettagliata.

    Grazie all’art virtual tour, abbiamo potuto rendere la mostra visitabile per sempre, anche oltre la data dell’evento. In questo modo, chi non è potuto recarsi all’evento, potrà rivivere la mostra direttamente online, e rintracciare il link per effettuare una donazione ad AIRC.

    Abbiamo realizzato vero e proprio percorso virtuale ottenuto grazie alla tecnologia Matterport, con il quale mappato tutto lo spazio della galleria, soffermandoci su ogni opera. 

    In questo modo il visitatore può posizionarsi di fronte ai dipinti o alle fotografie ingrandendo l’immagine – in alta definizione 4k – e, cliccando sopra l’icona, apparirà una scheda dettagliata con tutte le informazioni sull’artista. Questo elemento si chiama infotag e, oltre all’artista, può contenere anche il titolo dell’opera e una sua descrizione.

    Nel caso di mostre temporanee o permanenti, il progetto di art virtual tour può esser reso ancora più completo e accattivante grazie all’introduzione di elementi interattivi quali lo zoom sulle opere per i dettagli, o eventuali brani musicali di accompagnamento (a scelta del cliente). 

    come-crescere-la-tua-azienda-online--
    come-crescere-la-tua-azienda-online--

    Il contributo artistico del team Virpleo

    Come per ogni mostra, anche il nostro team non è rimasto a guardare e si è rimboccato le maniche per realizzare delle opere che sono state presenti all’interno della mostra, avente come tema centrale “i colori”, gli stessi della vita a colori che tutti meritiamo.

    Federica Girardi, nostra Fotografa e SMM, con i suoi scatti fatti in Marocco, si è fatta portatrice dei colori del deserto, delle case berbere e dei tessuti africani che raccontano una piccola quotidianità presso le Gole del Todra. 

    Graziano Mancuso, nostro Founder CEO – nonché Graphic Designer –, con due opere, ha trasposto la sua personale rappresentazione del colore attraverso un elemento della sua serie “pantone” e un ritratto di donna delineato da una gradazione di colori tenui, ma decisi.

    Perché scegliere il servizio di Art Virtual Tour?

    Ad oggi siamo la prima agenzia in Italia che rappresenta un’offerta completa di digitalizzazione per il settore culturale

    L’agenzia offre i propri servizi strategici e competitivi a tutti gli operatori del settore artistico, perché siano all’avanguardia e alla ricerca di minuziosi dettagli che solo un team di esperti può scovare e mettere in luce.

    La scelta di realizzare Tour Virtuali 3D rappresenta un’opportunità per dare maggiore visibilità e prestigio alla propria galleria o spazio espositivo, uno strumento di marketing indispensabile nella nostra società digitale.

    Il nostro team crea delle strategie ad hoc personalizzate in base alla eterogeneità delle gallerie e al target da raggiungere, per un’esperienza funzionale e innovativa!

    Scopri come possiamo valorizzare il tuo spazio

    Vuoi parlarci della tua idea?

    Ti servono maggiori informazioni o vuoi ricevere un preventivo gratuito dalla nostra web agency? Scrivici subito compilando il form, ti risponderemo entro 24h nel più breve tempo possibile.

    Viale di Trastevere, 131 | 00153 Roma

    (+39) 06.49772598

    Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

    Newsletter