Ucrainart: la mostra virtuale per la pace in Ucraina

Nella cornice unica di Trastevere, a Roma, la Galleria Up Urban Prospective Factory ha ospitato la mostra benefica e interattiva a sostegno dell’Ucraina

 

Ucrainart è il titolo della mostra benefica svoltasi a Roma, il 14 Aprile 2022, a sostegno della pace in Ucraina. Protagonista è l’arte, in una commistione di foto e dipinti realizzati per l’evento. Si tratta di 18 opere che rappresentano idealmente il conflitto visto attraverso gli occhi degli artisti.

Si tratta di una mostra benefica curata da 2 membri del team Virpleo e 2 artisti indipendenti: Federica Girardi, Dario Viola, Elisa Clementelli e Graziano Mancuso, ed è interamente dedicata alla situazione bellica in Ucraina. L’esposizione nasce con un obiettivo preciso: donare i ricavati dell’evento ad un’associazione che aiutasse la popolazione ucraina in un momento così delicato come quello che stiamo vivendo.

Abbiamo scelto per questa ragione l’Associazione Kim ONLUS che dal 1997 offre sostegno, tutela e ospedalizzazione ai minori stranieri in situazioni difficili, alla quale sono stati donati i ricavati per sostenere le famiglie ucraine presso il loro centro di accoglienza.

urainart-la-mostra-virtuale-ed-interattiva-sviluppata-da-virpleo

Alla mostra “fisica” svoltasi a Trastevere, è stato affiancato il servizio di art virtual tour. Si tratta di un tour digitale studiato da noi di Virpleo, che mostra l’intera galleria e le sue opere attraverso una navigazione tridimensionale immersiva, grazie all’utilizzo di un particolare macchinario fotografico e ad una post produzione dettagliata.

Grazie all’art virtual tour, abbiamo potuto rendere la mostra visitabile per sempre, anche oltre la data dell’evento, per non smettere mai di dimenticare il dramma che si sta consumando ai confini dell’Europa.

Si tratta di un vero e proprio percorso virtuale ottenuto grazie alla tecnologia Matterport: abbiamo mappato tutto lo spazio della galleria d’arte, soffermandoci su ogni opera. In questo modo il visitatore può posizionarsi di fronte ai dipinti o alle fotografie ingrandendo l’immagine – in alta definizione 4k – e, cliccando sopra l’icona, apparirà una scheda dettagliata con tutte le informazioni più importanti. Questo elemento si chiama infotag, e contiene titolo, autore e descrizione dell’opera.

Nel caso di mostre temporanee o permanenti, il progetto di art virtual tour può esser reso ancora più completo e accattivante grazie all’introduzione di elementi interattivi quali: lo zoom sulle opere per apprezzarne i dettagli, o eventuali brani musicali di accompagnamento (a scelta del cliente).  Può essere integrato anche un menù comprendente tutte le informazioni sulla mostra e un link diretto al sito, dove poter prenotare la propria visita in presenza. Non c’è dubbio: è un’esperienza visiva e interattiva unica!

urainart-la-mostra-virtuale-ed-interattiva-sviluppata-da-virpleo-
urainart-la-mostra-virtuale-sviluppata-da-virpleo

L’idea di una mostra fisica e virtuale a supporto dell’Ucraina nasce dalla sinergia di intenti fra Urban Prospective Factory, in particolare della gallerista Marta Di Meglio, e la nostra agenzia. Per la prima volta, in questa mostra, anche il nostro team ha scelto di cimentarsi nella realizzazione di alcune opere esposte!

Federica Girardi, nostra Fotografa e SMM, con i suoi “Sensi”, una serie di 5 scatti fotografici, rappresenta il coinvolgimento dei cinque sensi umani con la guerra in Ucraina. Graziano Mancuso, nostro Ceo & Founder – nonché Graphic Designer – traccia una “Linea di confine”, installazione che costituisce la sintesi perfetta dell’inerzia umana di fronte al dramma del conflitto.

Il nostro obiettivo e quello degli artisti partecipanti è permettere a chiunque di supportare il popolo ucraino attraverso l’arte, accorciando le distanze, grazie alla creazione di uno spazio virtuale navigabile in totale autonomia da casa, anche da utenti lontani.

Oltre al virtual tour 3D, per questa esposizione noi di Virpleo abbiamo ideato e realizzato il design grafico necessario per veicolare graficamente il messaggio che la mostra vuole esprimere (dal progetto grafico, fino a palette, font, locandina e comunicato stampa).

urainart-la-mostra-virtuale-sviluppata-da-virpleo

La galleria virtuale che accoglie i visitatori e fa parlare le opere

Ad oggi siamo la prima agenzia in Italia che rappresenta un’offerta completa di digitalizzazione per il settore culturale. L’agenzia offre i propri servizi strategici e competitivi a tutti gli operatori del settore artistico, perché siano all’avanguardia e alla ricerca di minuziosi dettagli che solo un team di esperti può scovare e mettere in luce.

La scelta di realizzare Tour Virtuali 3D rappresenta un’opportunità per dare maggiore visibilità e prestigio alla propria galleria o spazio espositivo, uno strumento di marketing indispensabile nella nostra società digitale.

Il nostro team crea delle strategie ad hoc personalizzate in base alla eterogeneità delle gallerie e al target da raggiungere, per un’esperienza funzionale e innovativa!

Vuoi parlarci della tua idea?

Ti servono maggiori informazioni o vuoi ricevere un preventivo gratuito dalla nostra web agency? Scrivici subito compilando il form, ti risponderemo entro 24h nel più breve tempo possibile.

Viale di Trastevere, 131 | 00153 Roma

(+39) 06.49772598

Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

Newsletter