Home decor fai da te: spazio al digitale!

Se in passato, anche voi come me, avete spesso immaginato di rinnovare la vostra casa, oggi sono qui proprio per parlarvi di come ci sono riuscita!

Vi svelo tre app intuitive e semplici che vi guideranno nel magico mondo dell’home decor!

 

Da sempre, desideravo cambiare tonalità alle pareti di casa, mixando colori pastello con elementi d’arredo minimal, che strizzassero l’occhio anche alle ultime innovazioni green. Nella realtà, avevo tutto in testa ma non sapevo come realizzare le mie idee e metterle in pratica.

Un aiuto dal digitale

Così, ho iniziato a informarmi e a fare ricerche online nel tentativo di trovare qualcosa che rispondesse perfettamente alle mie esigenze, tenendo anche conto del mio ridotto budget economico. Ho scoperto che il mondo del digitale poteva fare al mio caso perché pieno di risorse. Non è una novità infatti che internet abbia conquistato, giorno dopo giorno, tutti i settori produttivi e preso piede anche nel campo dell’immobiliare e del design; la soluzione è a portata di mano!

Per me, la scelta del colore delle pareti è davvero una decisione importante perché credo che questo non solo possa cambiare l’aspetto di una stanza ma anche trasmettere emozioni e sensazioni differenti. Un ambiente, in base al colore scelto, lo si percepirà più piccolo o più grande, più buio o più luminoso.

come-crescere-la-tua-azienda-online--
come-crescere-la-tua-azienda-online--

Navigando sul web, ho quindi scoperto delle app di home decor che mi avrebbero permesso di sperimentare stili e colori diversi in maniera divertente; ne ho trovate tantissime, dalle più semplici e intuitive, adatte a chi è alle prime armi, a quelle più complete e professionali. Inutile dire che ne ho scaricate diverse ma ve ne voglio segnalare nello specifico tre, davvero ben fatte!

3 App di cui non sapevi di aver bisogno!

SPECTRUM

Partiamo da Spectrum, una delle più gettonate, veloce e curata al dettaglio: mi è stata molto utile perché mi ha permesso di ottenere una visione panoramica in orizzontale della parete che volevo dipingere, regalandomi una vera e propria esperienza immersiva.

Ho potuto sperimentare e giocare con le texture dei colori immaginando gli interni della mia casa e, con il tocco del dito sull’immagine, potevo cambiare tinta scegliendo fra quelle della collezione Caparol, azienda leader italiana di vernici professionali per l’edilizia.

L’app Spectrum è proprio il software di simulazione di Caparol, utile per visualizzare sul proprio dispositivo l’effetto finale delle pareti dipinte con nuove tonalità.

L’app permette sia agli addetti ai lavori di mostrare ai clienti come apparirà il lavoro ultimato, sia a persone come me che vogliono ridipingere la propria casa, di vedere quale tonalità si addica di più alle pareti di casa.

ADOBE CAPTURE

Voglio consigliarvi anche Adobe Capture, il paradiso per i designer.

A me ha permesso di scattare fotografie delle pareti, creare una palette di colori personalizzata e acquisirla all’interno dell’immagine. In questo modo, la foto con la parete apparirà con le tonalità scelte e, vi assicuro, l’effetto è davvero realistico!

Adobe Capture ha anche tante altre funzionalità ma la mia preferita è la possibilità di creare pattern: è possibile infatti generare pattern con le geometrie predefinite dell’app, rendendole eleganti e colorate. Per gli amanti della carta da parati, è un vero gioiellino!

HOME DESIGN 3D

Se invece volete giocare a fare gli architetti, Home Design 3D è perfetta: vi consentirà di gestire al meglio gli spazi abitativi, ottenendo dei risultati professionali.

Questa app è infatti un vero e proprio strumento veloce e intuitivo per progettare e rimodellare la casa, disegnare la planimetria della casa con tutte le stanze, modificare lo spessore delle pareti, aggiungere porte e finestre, ma anche arredare e decorare qualsiasi oggetto, esprimendo il vostro stile e giocando con il contagocce alla ricerca del colore giusto!

Insomma, con Home Design 3D largo spazio alla fantasia e al divertimento!

Spero che questi consigli possano esservi stati d’aiuto, in caso contrario, nessun problema! Il mondo dell’home decor è una fonte inesauribile di idee perché sono tante le possibilità che offre, soprattutto grazie all’ausilio delle nuove introduzioni tecnologiche. Immaginate e realizzate la casa più adatta a voi!

Vuoi parlarci della tua idea?

Ti servono maggiori informazioni o vuoi ricevere un preventivo gratuito dalla nostra web agency? Scrivici subito compilando il form, ti risponderemo entro 24h nel più breve tempo possibile.

Viale di Trastevere, 131 | 00153 Roma

(+39) 06.49772598

Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

Newsletter