Come far crescere la tua azienda online

Se la tua impresa non è su Internet, non esiste.

Bisogna imparare a sfruttare al meglio il web per far conoscere tutti i propri prodotti o servizi online.

Ma quali sono i trucchi per far crescere davvero la propria azienda nel digitale?

Con la diffusione di internet, sempre più aziende hanno iniziato a capire l’importanza di avere una presenza sul web.

Le prime imprese (temerarie) che hanno investito nel digitale sin dai suoi esordi, oggi possono vantare una rilevante fonte di guadagno dal digitale. Così grande da costituire una fetta importante del loro fatturato.

Queste attività erano, tuttavia, una minoranza. Internet era una vera incognita, una sfida, un mondo nuovo tutto da scoprire. 

Per fortuna oggi è tutto cambiato e sempre più imprenditori si affidano ad agenzie specializzate nel Marketing digitale, come Virpleo, per far crescere la propria azienda online.

Ma quali sono i trucchi per far crescere davvero la propria azienda nel digitale? Te li sveliamo noi in questo articolo in cui parleremo di:

1. Analizza come si muove la concorrenza online
2. Aumenta la presenza sui Social
3. Sollecita i tuoi clienti a farti delle recensioni online
4. Crea dei contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti
5. Promuovi la tua attività e i tuoi servizi

    Analizza come si muove la concorrenza

    Quando un potenziale cliente si trova di fronte a molte alternative dello stesso settore tra cui scegliere, dovrai dimostrare perché i tuoi prodotti o servizi rappresentano la scelta migliore.

    Ecco perché prima di costruire l’immagine della propria azienda online, è necessario fare un’analisi della concorrenza

    L’analisi della concorrenza consiste nell’osservare scelte e strategie delle imprese delle concorrenza nello stesso segmento di mercato della tua attività. 

    Recuperare queste informazioni è fondamentale per migliorare la tua strategia di business e di posizionamento.

    Potrai lasciarti ispirare da best practices che possono essere adottate anche per la tua azienda, oppure evitare degli errori irrimediabili che riscontrerai nei tuoi competitor.

    come-crescere-la-tua-azienda-online
    come-crescere-la-tua-azienda-online_

    Aumenta la presenza sui Social

    Solitamente, se i clienti sono interessati ad un brand, sono spinti a fare ricerche su di esso. Per raccogliere informazioni (e recensioni) passano in rassegna diversi canali, soprattutto i Social Network.

    E’ dunque importantissimo essere presenti sui social più importanti. Devi sapere però che non tutti sono adatti a tutte le imprese.

    Quali Social scegliere?

    Vediamo subito quindi a chi sono adatti i social più conosciuti e popolari:

    • Facebook: è adatto alla maggior parte delle aziende e si rivolge ad un pubblico di età compresa tra i 35-65 anni. Essendo un social utilizzato per lo più per intrattenimento, bisognerà coinvolgere l’utente per trascinarlo ad atterrare sul sito della tua attività. 
    • Instagram: è più adatto alle aziende che riescono ad avere una comunicazione con un grande impatto visivo. Questo social permette di raggiungere un livello di interazione molto alto, a patto che si riesca a conquistare il proprio pubblico. Se si è costanti nella pubblicazione di post e storie, e si riesce ad instaurare un rapporto di fiducia, rimanendo sempre fedeli allo stile del proprio brand, si possono conquistare grandi fette di pubblico interessate al proprio brand.
    • TikTok: è adatto alle realtà in cui lavorano dipendenti disposti a creare contenuti video accattivanti sulla propria azienda. Non occorre vendere un prodotto o servizio specifico, ma conta saperlo raccontare visivamente. 
    • Twitter: è adatto per tutte le aziende ed è l’ideale per una comunicazione rapida e incisiva. Gli utenti di twitter cercano informazioni sugli argomenti di loro interesse (hashtag). Le imprese possono sfruttare questa esigenza proponendosi come fonte di informazioni. 
    • LinkedIn: è più adatto alle grandi aziende o agenzie, nonché a tutte le realtà B2B. Costruire un’immagine aziendale identitaria su Linkedin permette di acquisire nuove risorse umane interessate a lavorare per te, ma anche nuovi clienti che condividono gli stessi valori della tua impresa.
    • YouTube: è adatto alle realtà in grado di realizzare video di qualità utili per il proprio target (tutorial, webinar, e così via).

    Sollecita i tuoi clienti a farti delle recensioni online

    I nuovi clienti che troveranno i tuoi prodotti online, prima di procedere ad acquistarli, si affideranno alle recensioni di chi li ha già comprati prima di loro. 

    E’ per questo che è necessario costruire un proprio sito web per aumentare la propria reputazione, in cui riportare tutte le migliori recensioni ricevute dai tuoi clienti. 

    Non hai nessuna recensione da pubblicare? Nessun problema: ti basterà contattare i vecchi clienti che sai essere soddisfatti dei tuoi servizi e chiedere loro di lasciare una recensione.

    A loro non costerà nulla, e ti permetterà di aumentare la credibilità della tua azienda agli occhi dei futuri clienti!.



    come-crescere-la-tua-azienda-online--
    come-crescere-la-tua-azienda-online--

    Crea dei contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti

    Che sia sui Social oppure all’interno del tuo sito web, dovrai dare un motivo agli utenti per visitare le pagine della tua azienda online.

    Il segreto è quello di proporre dei contenuti interessanti per i tuoi potenziali clienti. Ricordati che non esiste un contenuto più o meno interessante.

    Facciamo un esempio; sei un’azienda che vende vernici murali? Fai vedere come dipingere una parete da veri professionisti all’interno di un video tutorial, oppure spiegalo per punti all’interno di un articolo di blog da poter riutilizzare per fare email marketing.

    In questo modo attirerai le persone che sono interessate a dipingere una parete, e che quindi potrebbero avere bisogno delle tue pitture super lavabili per la propria abitazione. Largo spazio alla fantasia!

    Promuovi la tua attività e i tuoi servizi

    Il modo per ricevere un ritorno economico online, è investire nel digital marketing.

    Tuttavia, il consiglio per un’azienda che vuole promuovere la propria attività sul Web è quello di affidare la propria strategia online e il piano di comunicazione nelle mani di professionisti esperti, per poter contare sulla buona riuscita delle future campagne di marketing.

    Ogni giorno, Virpleo affianca numerose aziende nella definizione di una corretta strategia di marketing che parte dall’analisi, e arriva fino ai canali e agli strumenti idonei per la promozione. 

    Detto questo, ecco quali sono gli elementi da definire per iniziare un piano di promozione della propria attività:

    • Gli obiettivi da perseguire
    • Il target da colpire
    • Il budget a disposizione per le azioni di Web Marketing
    • Lo stato attuale della propria comunicazione online tra punti di forza e margini di miglioramento
    • I canali sui quali declinare la propria presenza sul Web e quelli da tralasciare
    • Le strategie per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca
    • I contenuti da realizzare e comunicare
    • Il linguaggio e lo stile con i quali trasmettere i propri messaggi
    • La presenza online dei competitor

    Questi sono tutti gli elementi dei quali tener conto nel formulare un piano di Content Marketing aziendale.

    Hai bisogno di un’agenzia che si occupi della tua strategia di marketing aziendale? Contattaci subito e scopri cosa possiamo fare per il tuo business.



    Scopri come possiamo supportare il tuo business

    Vuoi parlarci della tua idea?

    Ti servono maggiori informazioni o vuoi ricevere un preventivo gratuito dalla nostra web agency? Scrivici subito compilando il form, ti risponderemo entro 24h nel più breve tempo possibile.

    Viale di Trastevere, 131 | 00153 Roma

    (+39) 06.49772598

    Accettazione Privacy e GDPR UE 2016/679

    Newsletter